Anello del Firsthöreli

Scialpinismo al Firsthöreli con partenza dalla Bisisthal e rientro a Muotathal dalla Hürital

Dopo le baite di Stäfeli

Relazione

Esattamente come un anno fa, inauguriamo la stagione scialpinistica nelle Prealpi Svizzere. Nei primi mesi dell’inverno questa zona è una delle poche dove la neve non manca quasi mai, mentre il nostro povero versante sud alpino vive il suo periodo più secco. Rieccoci quindi nella bellissima Bisisthal, dove sono caduti circa 40 cm di neve già a 900 metri di quota. Lasciamo l’auto poco dopo l’Albergo Schwarzenbach, da cui parte verso destra la strada poderale che permette di raggiungere i dolci pendii superiori.

Partenza dalla Bisisthal

Qui è già inverno

Percorriamo tutta la poderale — oggi, per fortuna, già tracciata — fino alle baite di Stäfeli. Da qui pieghiamo verso destra per imboccare la lunga dorsale che conduce alla piana di Hüttentboden. Il terreno è costituito da ampi e dolci pascoli, e la vetta del Firsthöreli è da subito ben visibile di fronte a noi. Dopo una breve pausa per una barretta affrontiamo l’ultimo strappo. La cresta finale è semplice e si raggiunge la vetta con gli sci ai piedi. Splendida la vista sul Blüemberg e sull’altopiano svizzero.

Discesa dalla Hürital

Magnifica discesa verso la Hürital

Decidiamo di scendere dal versante opposto, poiché la via di salita non offre pendii particolarmente entusiasmanti da sciare. Rientriamo al passo, ma per seguire la linea di discesa verso la Hürital occorre deviare verso destra circa a metà della cresta. La discesa infatti percorre la dorsale fino alla baita posta a quota 1811 m. Scendiamo comunque su bei pendii, anche se a tratti si tocca il fondo: manca ancora una buona base. Dalla baita seguiamo la stradina per evitare di rovinare gli sci. Con un buon innevamento è possibile sciare anche tra i bei boschetti della zona.

Rientro a Muotathal

Rientro infinito lungo la Hürital

Il rientro a Muotathal è interminabile. Da non affrontare assolutamente in prima traccia come abbiamo fatto noi, vista la scarsa pendenza. Preferisco rimettere le pelli per evitare di spingere troppo. Gli ultimi prati sopra il paese, invece, sono molto piacevoli da sciare. Con un passaggio in autostop recuperiamo l’auto in Bisisthal, ma è anche possibile prendere l’autobus n. 506 per tornare al punto di partenza. Un bel giro ad anello, sciisticamente non entusiasmante, ma ideale per chi si sta avvicinando a questa disciplina.

Mappa e tracce

Quota minima
0m
Quota massima
0m
Dislivello
0m
Distanza
0km

NB: La rilevazione gps potrebbe non essere sempre precisa e riportare valori errati

Stampa e condividi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove uscite?
Iscriviti alla newsletter