Zucco di Maesimo

Escursione al Zucco di Maesimo con partenza dalla strada per la Culmine di San Pietro

Le Grigne dalla vetta

Relazione

Un itinerario poco frequentato ma che regala dei bellissimi scorci sulla Valsassina e attraversa degli incantevoli boschi di faggio. In inverno, e specialmente dopo una nevicata, vi regalerà quasi sicuramente paesaggi incantati in piena solitudine. Un’alternativa più selvaggia rispetto alla classica escursione ai Piani di Artavaggio.

Partenza dalla strada per la Culmine

La Baita Cassinelli

La prima parte è in comune con l’itinerario classico che sale ai Piani di Artavaggio. Questa parte è molto frequentata, ma dopo 3.5km si piega a destra in direzione della Baita Cassinelli, immersa in un bellissimo bosco di faggi. Si continua in direzione delle Casere di Maesimo, fino a raggiungere un’illustrazione che mostra la fauna locale. Qui inizia la salita vera e propria alla vetta.

Vetta e rientro

Arrivo in vetta

La salita è abbastanza ripida, ma non presenta particolari difficoltà, ed è inoltre priva di pericoli oggettivi. Prima verso destra poi verso sinistra si arriva a una selletta: qui non bisogna sbagliare. La tentazione è quella di proseguire nel bellissimo boschetto in leggera discesa, per la vetta però è necessario salire verso destra. Dalla selletta si raggiunge la vetta in pochi minuti. Qui è posizionato il cartello della Dorsale Orobica Lecchese.

Oggi la visibilità non è ottimale, ma vi garantisco che il panorama è spettacolare e diverso dai soliti panorami Valsassinesi. È un’escursione che consiglio a tutti, soprattutto in inverno, quando la neve regala un’atmosfera davvero magica. Potrebbe essere utile portare gli sci o le ciaspole, perché difficilmente viene battuto l’ultimo tratto. In estate è possibile salire dal percorso estivo che parte dal Passo della Culmine. Da evitare assolutamente in inverno perchè passa per pendii molto sostenuti.

Mappa e tracce

Quota minima
0m
Quota massima
0m
Dislivello
0m
Distanza
0km

NB: La rilevazione gps potrebbe non essere sempre precisa e riportare valori errati

Stampa e condividi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove uscite?
Iscriviti alla newsletter