Punta Leysser da Vetan

Scialpinismo alla Punta Leysser partendo da Vetan, sopra S.Pierre in Valle d'Aosta.

La roccia a metà cresta

Relazione

Sto recuperando da un infortunio al ginocchio, la voglia di tornare è tanta ma è necessario procedere con calma, senza forzare troppo. Per questo motivo ho deciso di fare un giro tranquillo, senza cercare di spingere troppo. Scegliamo la Val d’Aosta, visto che ha nevicato tanto. Quest’anno infatti ci sono stati diversi fronti da Ovest e Nord ovest, ideali per l’’alta valle. Pericolo 4 su 5 meglio essere prudenti nella scelta dell’itinerario.

Partenza dall’Albergo Notre Maison

Vetta già ben visibile

Comodo parcheggio nei pressi dell’albergo, partiamo con calma lungo la mulettiera che sale sopra il bosco. Da subito è visibile tutto l’itinerario per la vetta. Si sale lungo dolci pendii in direzione della cresta di sinistra. Poco sotto la cima si incontra un grosso masso, molto utile per ripararsi in caso di vento forte. Dalla roccia il panorama sul Bianco è spettacolare.

Vetta e discesa

Siamo sull’anticima

Raggiungiamo la vetta, o meglio l’anticima, visto che la vera cima è davanti a noi. Decidiamo di fermarci qui perchè sarebbe troppo rischioso sciare il pendio sotto la vetta principale. La sciata dall’anticima non è per niente male, pendenza perfette e infinite variazioni possibili. Oggi il vento ha rimaneggiato la neve ma la parte alta si scia molto bene, mentre la parte bassa è più crostosa.

Una cima perfetta per chi vuole iniziare, o semplicemente per chi vuole godersi una bella giornata di sole senza stare nel buio dei versanti nord per cercare la polvere. Ottima in primavera dopo un periodo con cicli di rigelo.

Mappa e tracce

Quota minima
0m
Quota massima
0m
Dislivello
0m
Distanza
0km

NB: La rilevazione gps potrebbe non essere sempre precisa e riportare valori errati

Stampa e condividi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove uscite?
Iscriviti alla newsletter