Monte Confinale

Scialpinismo al Monte Confinale con partenza dal Rifugio Stella Alpina.

Il Bivacco Del Piero

Relazione

Una valida alternativa alle solite gite nel bacino dei Forni. Spesso infatti può capitare di aver avuto un inverno con poca neve e un periodo precedente di bel tempo. In questo caso i versanti sud sono più divertenti da sciare che i versanti nord in alta quota, dove spesso il vento ha lavorato la neve. Oggi sono solo, posteggio l’auto al Rifugio Stella Alpina e mi incammino lungo la stradina che parte proprio dietro al rifugio.

Partenza dal Rifugio Stella Alpina

La stradina che parte del rifugio

Risalgo la stradina che conduce all’alpeggio Pradaccio di Sotto, e quindi a Pradaccio di Sopra. Da qui inizia un traverso verso sinistra che permette di guadagnare i pendii superiori. Proseguo puntando al vallone di sinistra. Entro quindi in una piccola valletta, dove punto il costone di destra. La traccia sale direttamente sul filo. Al termine inizia un nuovo lungo vallone che porta alla base della Forcella del Confinale, dove è situato il Bivacco Del Piero che raggiungo senza problemi.

Dal Bivacco alla vetta

Dal treverso verso il bivacco e il Gran Zebrù

Il bivacco è posto in una posizione spettacolare, con vista sul Gran Zebrù e sui Forni. Dopo una breve pausa, mi dirigo verso la vetta del Confinale. Qualcuno è salito a piedi lungo la cresta, ma con gli sci conviene traversare a sinistra per poi risalire un ripido pendio nevoso che porta all’anticima. Si riesce a fare tutto sci ai piedi, potrebbero essere necessari i rampanti a seconda delle condizioni della neve. Dall’anticima, sempre sci ai piedi, percorrso la sottile cresta che conduce alla croce di vetta. Salgo a piedi giusto gli ultimi metri. Panorama eccezionale da Bormio all’Ortles, passando per il Gruppo dell’Adamello.

Discesa e ritorno

Dalla vetta del Confinale

La discesa segue lo stesso percorso dell’andata. Bisogna fare un po’ di attenzione sulla cresta, poi tutto semplice e divertente fino al rifugio. Oggi la neve ha smollato il giusto, mi godo una bella discesa nella più completa solitudine. Chiudo la giornata con un bel piatto di pizzoccheri al rifugio. Bell’itinerario, vario e con panorami spettacolari, in queste condizioni offre una bellissima sciata.

Mappa e tracce

Quota minima
0m
Quota massima
0m
Dislivello
0m
Distanza
0km

NB: La rilevazione gps potrebbe non essere sempre precisa e riportare valori errati

Stampa e condividi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove uscite?
Iscriviti alla newsletter