Full gas!
Scialpinismo al Bregagno dal Dosso di Naro

Il Bregagno con gli sci va fatto almeno una volta nella vita. Non è quasi mai in condizione, ma quando lo è, bisogna cogliere l’attimo anche perché la neve è effimera su questi versanti. Giovedì la giornata perfetta, con bel tempo dopo le recenti nevicate. Siamo io, Davide e Damiano con la tavola.

Partenza dai monti sopra Pianello del Lario

Si spalla
Si spalla

Da Pianello del Lario saliamo con l’auto lungo una strada molto stretta, seguendo le indicazioni per Saliana. Lasciata Saliana a destra saliamo ancora fino a un ampio parcheggio dove inizia la nostra salita. La neve c'è ma inizia più in alto. Iniziamo quindi lo spallaggio, dapprima lungo una strada sterrata poi per varie tracce di sentiero attraverso diversi nuclei di case. Il percorso non è obbligato, basta puntare sempre il dosso. A piedi questo tratto è abbastanza faticoso, ma con neve regalerebbe una salita agevole e una discesa appagante.

Si sta sempre sul filo di cresta
Si sta sempre sul filo di cresta

A circa 1300m calziamo gli sci e risaliamo il dosso. Impossibile sbagliare, si sale lungo il filo fino a incontrare la cresta che sale dalla chiesetta di San Bernardo. Da qui attacchiamo la cresta che porta in vetta ma siamo costretti a rinunciare a circa metà per via di un passaggio esposto con delle imponenti cornici che non ci hanno rassicurato. Si tratta dell'unico tratto delicato della salita, in base alle condizioni della neve è possibile dover rinunciare.

La bellissima discesa nord e il rientro

Curve nella polvere a nord
Curve nella polvere a nord

Poco male, puntiamo la valletta a nord che sembra essere in ottime condizioni. Discesa stupenda nella polvere, grazie alla neve riportata dai venti meridionali. Rimettiamo le pelli per tornare al vertice del dosso e iniziare la discesa all’auto. In alto una stupenda neve primaverile ci regala una discesa da sogno a picco sul lago, sembra di essere in Norvegia. Verso la fine la neve diventa polenta ma siamo comunque soddisfatti. Se si riesce a salire in vetta, i pendii che scendono verso il Rifugio Palù devono essere uno spettacolo da sciare.

Non ci rimane che rimettere gli sci nello zaino e tornare all’auto. Sciare le nostre montagne è sempre qualcosa di speciale.