Dalla cresta del Piz Daint
Piz Daint

Bella gita nel cuore del Parco Nazionale Svizzero. L’accesso è abbastanza lungo, bisogna arrivare a Zernez e poi seguire la strada del Passo del Forno fino alla località Buffalora dove si trova un ampio parcheggio.

Partenza dalla località Buffalora

Partenza da Buffalora
Partenza da Buffalora

Noi sbagliamo subito, seguendo una traccia verso sinistra che si inoltra nel bosco di Cembri. In realtà bisogna puntare l’Alpe Buffalora seguendo la pista battuta. Dall’alpeggio si continua a seguire la stradina fino a sbucare sull’altopiano da dove diventa visibile la nostra vetta.

Non resta che puntare l’evidente dorsale che porta in vetta. La situazione neve è drammatica, appena sufficiente per salire. A un certo punto diventano addirittura obbligatori i rampanti. Avendoli solo io procedo da solo verso la vetta. L’ultimo tratto è ripido e richiede attenzione con tanto innevamento

Discesa dalla vetta

Dalla vetta verso l’Ortles
Dalla vetta verso l’Ortles

La vetta offre un bel panorama sull’Ortles. Non posso fare a meno di notare lo stupendo canale che dalla vetta scende verso la strada del passo. Ci tornerò sicuramente sembra una discesa spaziale. Anche la discesa normale non è malvagia. Si frutta un bel canale sotto la cima che evita di percorrere a ritroso la cresta. Poi lungo rientro sulla pista battuta.

Una gita che va fatta, sia per l’ambiente meraviglioso del parco che per la relativa semplicità del percorso anche dopo recenti nevicate. Dovrebbe essere abbastanza lontana da non incontrare i grupponi cai.