Quasi in vetta alla Cima di Lemma
Cima di Lemma da San Simone

Anche quest’anno la stagione non è iniziata nel migliore dei modi. Ennesima scaldata dicembrina con zero termico alle stelle, rapida fusione della neve e poca voglia di andare in giro. Decidiamo comunque di muovere un po' le gambe optando per la zona di San Simone, garanzia di gite brevi e ben innevate.

Patenza da San Simone

L’anticima già ben visibile
L’anticima già ben visibile

Alla partenza 4°C a 1600m alle nove del mattino, sconfortante. Risaliamo la strada fino alla Baita del Camoscio. Da qui lungo traverso fino all’attacco del ripido pendio che porta all’anticima. Neve che già sta smollando. Dall’anticima percorriamo sci ai piedi la lunga cresta fino in vetta.

Quantomeno la giornata è bellissima e il panorama vale la gita. Decidiamo di fare una breve discesa lungo il versante ovest su neve decente, quasi battuta dai numerosi passaggi. Ripelliamo per tornare al Passo di Lemma e poi fino all’anticima. Da qui iniziamo la discesa su neve marcia e qualche sasso in agguato.

Bel panorama oggi
Bel panorama oggi

Ci rifacciamo con un bel panino con salamella più birra all’ottimo Rifugio dello Scoiattolo. Non si vedono nevicate fino alla Befana, solo alta pressione intervallata da giornate nuvolose con pioviggine: la morte meteorologica.