La magia dell’Alpe Devero innevata
La magia dell’Alpe Devero innevata

Una gita breve e semplice per iniziare la stagione. Dormiamo al parcheggio del Devero con circa -11°C, la notte ci costerà 10€ in totale, non male! Partiamo con tutta calma dalla piana, prendendo subito verso destra il sentiero verso Crampiolo. All’altezza del Rio Sangiatto, in corrispondenza di due baite, lasciamo il sentiero verso sinistra e risaliamo un canalino. Raggiunto il pianoro superiore attraversiamo il ponticello e seguiamo la stradina che, con due tornanti, raggiunge Il Lago del Sangiatto Inferiore.

Magia
Magia

Da qui, in breve, superiamo anche il Lago del Sangiatto Superiore e affrontiamo l’ultimo pendio che porta in vetta. Atmosfera molto suggestiva, siamo al limite superiore delle nuvole. La vetta è stretta, non adatta ad accogliere i numerosi sci alpinisti che scelgono questo itinerario. Bellissime curve nella parte superiore su neve perfetta. All’altezza del lago superiore deviamo a sinistra seguendo alcune tracce che scendevano nel bosco. Pessima idea, bosco fitto con troppa neve. Siamo costretti a ripellare per attraversare il Rio Sangiatto, sotto di noi non era praticabile.

Rientro nel boschetto
Rientro nel boschetto

Rientriamo tenendo le pelli alla Piana. Direi che ha poco senso seguire questo percorso con gli sci. Molto meglio partire dal parcheggio prima della galleria, sicuramente la sciata è più continua. In ogni caso buona la prima, speriamo in un riscatto dopo la pessima stagione dell’anno scorso.