Stupenda discesa verso Realp
Stotzigen Firsten

Quest’anno per trovare la polvere bisogna per forza andare a nord delle Alpi. Debole fronte da nord tra la notte di Venerdì e Sabato, gita obbligatoria in zona Realp. Attendere domenica significherebbe sciare praticamente in pista vista la frequentazione della zona. Io, Fabrizio e Davide arriviamo al Parcheggio di Realp verso le nove.

Partenza da Realp

Partenza da Realp
Partenza da Realp

Facciamo partire la sosta con l’app EasyPark — multa assicurata se non si paga — e partiamo verso lo Stotzigen Firsten. Siamo colpevolmente in ritardo, ci procedono diversi gruppi. A questo punto inseriamo la quinta e decidiamo di riprenderli tutti. Fabrizio entra in modalità “aratro” e inizia i sorpassi.

Saliamo a un ritmo di circa 600m/h. Piano piano riprendiamo quasi tutti. La bellissima giornata e il panorama ci danno un’ulteriore spinta. Ci sfugge solo un gruppetto in cima, che raggiungiamo dopo solo due ore. Visto che i primi si attardano in cima, facciamo il cambio di assetto sotto la vetta per anticiparli.

Dalla vetta scendiamo lungo il canale sotto la cima, in salita abbiamo invece seguito il percorso classico che passa dal baitello. Questo primo tratto è poco pendente e non regala soddisfazioni. Dal bivio in poi le pendenze sono perfette per lo sci. Ampi spazi vergini ci regalano una sciata memorabile.

Oggi belle curve!
Oggi belle curve!

In sole due ore e quarantasette minuti siamo di nuovo alla macchina! Itinerario super battuto che però regala sempre una bellissima sciata e una vista mozzafiato sulle Alpi. Se si va solo per la sciata si può tranquillamente evitare la vetta e fare due volte il primo tratto, molto più sciabile.