Il Galenstock e l’Albert-Heim-Hütte
Schafberg

Alla disperata ricerca di neve fresca io e Fabrizio ci dirigiamo oltre il Gottardo in cerca di fortuna. Arriviamo a Realp sotto una fitta nevicata. L’idea era quella di fare lo Stotzigen Firsten, ma abbiamo subito sbagliato seguendo la strada per il Furka. Visibilità zero, ma la scusa non regge.

Partenza (sbagliata) da Realp

Risaliamo la strada del Furka Pass
Risaliamo la strada del Furka Pass

Tagliamo i primi tornanti e, risalendo un tratto ripido, raggiungiamo il Berghotel Galenstock sempre sotto una fitta nevicata. A questo punto mi rendo conto di essere fuori strada. Stavo seguendo la strada del Furka come se fosse la traccia gps. No comment!

Non ci resta che puntare lo Schafberg per dare un senso alla giornata. Per fortuna quando arriviamo in vetta il cielo si apre e ci regala una vista magnifica sul Galenstock e la Albert-Heim-Hütte. Veniamo ripagati da una discesa stupenda. Venti centimetri di polvere su fondo duro, una goduria.

Neve fantastica dall’inizio alla fine, la giornata è salva. Ci concediamo una discreta merenda a base di salamino, birra e taralli. Alla fine missione compiuta, abbiamo trovato la polvere. Gita consigliata in alternativa allo Stotzigen Firsten in caso di forti nevicate.