Torrione di Mezzaluna

Scialpinismo al Torrione di Mezzaluna per la Val Tronella con partenza da Pescegallo

Vista sul Trona

Relazione

Un itinerario stupendo, a pochi passi dal sempre affollato e gettonato Salmurano. Ricky è una bibbia della Valgerola, e anche questa volta non si è smentito. Si parte dal piazzale degli impianti, seguendo il sentiero per il Rifugio Benigni. Breve “ravanaggio” iniziale nel bosco e poi, sci ai piedi, ci inoltriamo nella suggestiva Val Tronella.

Salita dal canale

Saliamo il canale con i ramponi

La salita di solito si effettua dal canale alla base del testata della valle. Lo troviamo svalangato, decidiamo quindi di salire con i ramponi. La pendenza mano a mano cala, e in breve raggiungiamo la cresta alla base del Torrione di Mezzaluna. Panorama grandioso, con il Torrione sulla sinistra, il Trona di fronte a noi e le Retiche sullo sfondo. Siamo nel punto più piovoso della Lombardia, con oltre 2500mm annui.

Discesa su firn fantastico

Ambiente grandioso

Scendiamo dalla valletta sulla sinistra: ottimo firn, un po’ duro all’inizio, perfetto a metà, e quasi estivo sul finale. Pendenze sempre sostenute regalano una sciata fantastica fino in fondo. Lungo la discesa si scatena la diatriba “meglio la polvere o il firn?”. Io sono per il firn, ma sono in minoranza.

Rientro con spallaggio

Spalliamo solo 10 minuti per rientrare a Pescegallo. Giornata stupenda, gita eccezionale. Grande Ricky che porta i suoi Down riparati artigianalmente con una piastra di acciaio.

Mappa e tracce

Quota minima
0m
Quota massima
0m
Dislivello
0m
Distanza
0km

NB: La rilevazione gps potrebbe non essere sempre precisa e riportare valori errati

Stampa e condividi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove uscite?
Iscriviti alla newsletter