Bodagrat

Scialpinismo alla Bodagrat in Val d’Avers con partenza da Juppa

Vista sul Piz Platta

Relazione

Abbiamo fatto bene a scegliere la Val d’Avers. Le perturbazioni provenienti da sud qui portano nevicate abbondanti, e ci sono numerosi itinerari splendidi da sciare. Inizialmente avevamo pensato di salire al Chlin Hüreli, ma alla partenza c'era troppa gente. È probabilmente l'escursione più frequentata della valle, quindi per trovarla in neve fresca bisogna partire molto presto.

Partenza da Juppa

Risaliamo il pendio al cospetto del Piz Platta

Lasciamo l'auto nel parcheggio della stazione sciistica di Juppa, forse l’unico gratuito in tutta la Svizzera. Ci addentriamo nella gelida Val Bregalga, dove il termometro segna -10°C. Poco dopo ci spostiamo sulla sinistra orografica della valle, puntando verso un gruppo di baite. Sulla destra, diversi scialpinisti salgono lungo quello che scoprirò più tardi essere la via normale. Mi lascio tentare da un pendio intatto poco più avanti; in realtà, i due itinerari si ricongiungono più in alto. Battiamo traccia inutilmente nella speranza di restare soli, ma ne vale sempre la pena. Risalire pendii vergini è un’esperienza gratificante, oltre che un ottimo esercizio per affinare la scelta della traccia migliore.

Ci ricolleghiamo al percorso della via normale e affrontiamo l’ultimo ripido tratto verso la vetta. Notiamo una grande valanga appena sotto la cima; le condizioni oggi sono delicate e occorre evitare i terreni pericolosi. Raggiungiamo la vetta con gli sci ai piedi.

Bellissima discesa

Panorama dalla Bodagrat

Dalla vetta si apre un magnifico panorama sul Gruppo del Badile e sulla Val Bregaglia. Di fronte a noi, imponente e solitario, svetta il Pizzo Stella. Scendiamo lungo l’itinerario di salita, godendoci una splendida polvere dalla cima fino al fondovalle. Le pendenze sono perfette fino alla fine: una sciata memorabile. La lunga strada per il rientro di solito è ben battuta, quindi non serve spingere troppo. Un’uscita consigliata dopo una nevicata, ma meglio arrivare presto per essere i primi a lasciare la traccia.

Mappa e tracce

Quota minima
0m
Quota massima
0m
Dislivello
0m
Distanza
0km

NB: La rilevazione gps potrebbe non essere sempre precisa e riportare valori errati

Stampa e condividi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove uscite?
Iscriviti alla newsletter