Magnifici scorci sull’Engadina
Piz Albana (Anticima)

Incredibilmente la sera del 31 arriva una perturbazione per il sud delle Alpi, una vera e propria rarità da due anni a questa parte. Non intensa, ma sufficiente a regalare 30cm a quote medie. Partiamo alla volta dello Julierpass, parcheggiamo nei pressi della centrale idroelettrica e iniziamo la salita. Giornata splendida, sole e assenza di vento.

Partenza dallo Julierpass

Bei panorami anche verso il Badile e il Digrazia
Bei panorami anche verso il Badile e il Digrazia

Dalla strada proseguiamo in direzione nord per aggirare nel boschetto il contrafforte meridionale della montagna. Superato il boschetto proseguiamo per ampi pendii stando sempre sulla destra orografica dell’evidente forra che scende a Silvaplana. La traccia per il canale sud e la cima vera e propria va verso destra, attraversando la forra, noi invece proseguiamo sulla sinistra — salendo — fino alla comoda anticima sciistica.

Ottima discesa in beve fresca

Bella sciata oggi
Bella sciata oggi

Dalla cima sciistica scendiamo brevemente verso sudest per prendere un bellissimo pendio, oggi in condizioni superlative. Rientriamo poi verso destra luno la traccia di salita, Ripelliamo questo primo tratto perché la parte alta è semplicemente perfetta. Con una bellissima sciata fino a valle rientriamo all’auto. Gita consigliata dopo una nevicata, sicura e con pendenze ideali per lo sci. L’esposizione a sud la rende perfetta in pieno inverno. La salita alla vetta per il canale è sicuramente più ingaggiosa, ma sciisticamente non aggiunge molto.