Il Piz Linard dal Piz Champatsch
Piz Champatsch

Perturbazione in arrivo da sud, scappiamo quindi verso nord alla ricerca di una finestra di bel tempo. Raggiungo Marco a Bormio e da li partiamo per Livigno, poi tunnel, Zernez e quindi Flüelapass. Lasciamo la macchina a circa 1800m in località Roven. La meta di oggi è il Piz Fless. Spalliamo gli sci fino all’imbocco della Val Fless, dove ci accorgiamo che la neve scarseggia, impossibile continuare. Torniamo sui nostri passi e decidiamo di salire al passo, sperando di trovare più neve.

Partenza dal Chant Sura

Firn perfetto
Firn perfetto

Lasciamo l'auto in località Chant Sura a circa 2180m. Qui si trova il deposito mezzi dell’associazione Pro Flüela che gestisce la strada del passo. La neve è sufficiente per calzare subito gli sci, anche se una fitta nebbia riduce di molto la visibilità. Dopo pochi metri deviamo subito verso destra per risalire la Tantermozza Chant Sura. Sbuchiamo sopra le nuvole scivolando su un velluto perfetto con un cm di neve nuova. Siamo solo noi, atmosfera magica.

Al termine della valle deviamo verso destra in direzione del Piz Champatsch. Qui si supera un ripido pendio, oggi abbastanza ostico per la neve dura e i resti di una valanga. Anche i pendii superiori sono abbastanza ripidi, decido quindi di usare i rampanti. Togliamo gli sci solo gli ultimi metri prima della vetta.

Discesa al Jöriflesspass

Studiamo la discesa
Studiamo la discesa

Panorama magnifico sull’imponente Piz Linard che sbuca sopra un fitto tappeto di nuvole. Mettiamo gli sci e iniziamo la discesa. Raggiungiamo un colletto che ci permette di sciare degli stupendi pendii che terminano poco prima del Jöriflesspass. Rimettiamo le pelli per compiere un giro ad anello passando dal Flüela Wisshorn. Scenari magnifici in totale solitudine, con i riflessi della neve primaverile che illuminano la Jörital.

Raggiunto il colle sotto il Flüela Wisshorn iniziamo la discesa per rientrare all’auto. La neve purtroppo ha mollato e la sciata risulta un po' faticosa. Un giro ad anello molto bello e selvaggio, sicuramente da consigliare. La giornata è partita male ma si è conclusa nel migliore dei modi. Concludiamo con pizza e birra al Birrificio di Livigno. Lungo rientro in Valsassina dove diluvia già.