Punta Parrot, Monte Rosa
Traversata delle cime del Rosa

Venerdì 2 e Sabato 2 settembre 2005 sono partito con mio padre per l’ultima escursione sul Rosa con l’obiettivo di conquistare le altre 2 punte che ci mancavano, ovvero la Zumstein e la Parrot. Partenza da Alagna con la prima funivia per Indren alle 8:30 alla volta della Punta Gnifetti, l’intenzione è quella di dormire alla Capanna Margherita!

A pochi passi dalla Zumstein
A pochi passi dalla Zumstein

Già nei pressi del Colle del Lys il tempo manifestava la sua instabilità: poco dopo il Colle Sesia a 4350 scoppia la tormenta, ormai non è più possibile tornare indetro al bivacco del Balmerhorn, decidiamo quindi di salire fino alla capanna. Per fortuna arriviamo sani e salvi e, come ricompensa, ci viene offerto un tramonto spettacolare.

Andiamo a dormire presto, 8 ore di cammino si fanno sentire, la notte sembra non finire mai. È quasi impossibile dormire a questa quota. Dalla finestra della camera lo spettacolo della pianura illuminata ci tiene compagnia. Sveglia alle 5 per ammirare l’alba. Esco su uno dei balconi: non ci parole per descrivere le emozioni di quei momenti. Raggiungiamo la Punta Zumstein (4563m) per la facile (ma molto esposta!) cresta sud, e ammiriamo uno dei panorami più belli delle alpi: la vista spazia a 360° dal Gran Paradiso ai giganti del Vallese.

Dufour e Nordend dalla Zumstein
Dufour e Nordend dalla Zumstein

Scendiamo nuovamente fino al colle Sesia e risaliamo l’affilata cresta che conduce alla Punta Parrot (4434m). Il tempo di fare qualche foto (da seduti visto che la cima è proprio affilata) e cominciamo la discesa verso Indren. Sono stati 2 giorni fantastici, vissuti respirando la magica atmosfera dei 4000m. Un ringraziamento a mio padre, abbiamo vissuto insieme dei momenti che rimarrano per sempre nella mia memoria.