You are hereLago di Como
Lago di Como
Sasso Canale 2410m
Escursione interessante, molto panoramica e con un tratto finale molto divertente. Si parte da San Bartolomeo, lasciando la macchina poco dopo una chiesetta prima della fine della strada. San Bartolomeo è facilmente raggiungibile da Gera Lario.
Dopo circa 45 minuti di cammino attraverso una facile strada sterrata che attraversa il bosco si arriva alla bellissima Alpe di Mezzo con spettacolare vista sul lago di Como. Da qui ci sono due alternative: proseguire diritto seguendo la sterrata oppure piegare decisamente a destra risalendo un rado bosco di larici. In salita, quando fa ancora fresco, forse conviene seguire il sentiero più ripido. In breve tempo si arriva ad un ometto, punto conclusivo del mitico termerone, un lungo muretto usato per dividere i pascoli. Si prosegue sul filo della cresta che divide la Valchiavenna dal versante lariano fino ad arrivare all'ultimo strappetto fatto di pietre e sfasciumi. In presenza di neve (come nel nostro caso) il traverso può essere delicato, e va percorso con prudenza. Si sbuca quindi nell'ampio pianoro sommitale dove appare il grande (orribile) ripetitore e la cima sulla sinistra. In realtà la vetta è poco più avanti collegata da una cresta. La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita, in alternativa è possibile scendere lungo il vallone sulla destra, che, in caso di neve, accorcia notevolmente i tempi di rientro.
Monte Bregagno 2107m
Escursione molto bella e panoramica a picco sul lago di Como. In macchina si arriva fino a Breglia dove, dopo il cimitero, si svolta a sinistra in direzione del Rifugio Menaggio. Dopo numerosi tornanti la strada diventa sterrata, ma è possibile proseguire ulteriormente per un altro km circa fino ad un piazzale dove è possibile lasciare l'auto. Il sentiero inizialmente si inerpica attraverso un bellissimo bosco di betulle. Si prosegue verso destra al bivio che porta al Rifugio Menaggio transitando poi nei pressi un ripetitore.







